LA COPERTA DI YUSUF

“Noi non abbiamo una conoscenza immediata e personale degli avvenimenti di un tempo (…). Non sappiamo nulla, su di essi, se non per i racconti degli uomini che li videro compiersi. Quando questi racconti ci mancano, la nostra ignoranza è totale e senza rimedio.”

Marc Bloch

#lacopertadiyusuf

YUSUF

Yusuf aveva solo 6 mesi. Ha passato più tempo nel ventre della sua mamma che su questa terra.
18 pescatori della flotta di Mazara del Vallo sono da mesi imprigionati in Libia. Le loro famiglie li aspettano senza il conforto di notizie sul loro futuro. Migliaia sono le persone che continuano a rischiare la propria vita intraprendendo un viaggio che offra loro una possibilità. Il mare che ci circonda e che è sempre stato fonte di vita per chi vive su queste isole e lungo tutte le coste del bacino del Mediterraneo è stato trasformato in un luogo di morte, di paura e di guerra.

C’è chi non vuole arrendersi. Chi, pur essendo consapevole di non potere fare molto per cambiare tutto ciò, ha voglia di dire che un’alternativa è possibile e che il Mediterraneo deve tornare a essere fonte di vita, una madre che abbraccia e protegge i suoi figli e le sue figlie. E proprio per coprire e proteggere simbolicamente i più deboli e i più cari vorremmo creare una coperta, calda, colorata e liberamente immaginata, con la collaborazione di chiunque voglia far sentire la propria voce senza urlare.

ECCO COME PUOI CONTRIBUIRE

REALIZZA IL TUO QUADRATO DI COPERTA

Realizza anche un solo quadrato di 10 centimetri per lato, in lana, all’uncinetto o ai ferri

AGGIUNGI UN TUO PENSIERO, UNA STORIA

Accompagnalo con un biglietto, un pensiero, un ricordo, un racconto, un desiderio. Le storie che accompagneranno i Vostri quadrati verranno rese pubbliche. Ove non si desiderasse la pubblicazione Vi preghiamo di inviarci esclusivamente il quadrato.

INVIALO ALLA BIBLIOTECA DI LAMPEDUSA

Invia tutto alla Biblioteca IBBY Lampedusa, Via Roma 34, 92031 Lampedusa (AG)

Man mano che arriveranno, i quadrati verranno cuciti fra loro a formare una coperta infinita. La coperta non sarà mai conclusa: perché continueremo ad aggiungere i quadrati che invierete e “La coperta di Yusuf” diventerà patrimonio condiviso della comunità di Lampedusa e Linosa.

SCOPO DELL’INIZIATIVA

Scopo dell’iniziativa è realizzare un simbolo: una coperta composta dall’insieme di piccoli quadrati per creare un legame tra le storie dei singoli, un primo passo verso la nascita di una comunità. Una nuova comunità che si fonda non sull’appartenenza a una categoria, né sul legame con un territorio, quanto piuttosto su valori condivisi, primo fra tutti la necessità di conservare, trasmettere e fare tesoro della memoria, della “nostra” memoria per porla alla base del futuro sognato.

Le esperienze – vissute, tramandate, narrate – sono fondamentali per evolvere: gli errori da non ripetere, i successi da valorizzare, la direzione da prendere, le ingiustizie da combattere, i sentimenti da esaltare saranno le tessere di un disegno complessivo mai finito che unendo le singole voci diventi una volontà presente e pressante. Noi con questa azione depositiamo ricordi perché non vadano perduti, diamo dignità a storie altrimenti perse nell’oblio, mettiamo le persone – tutte le persone – al di sopra dell’interesse economico, del danaro, del profitto. Intrecciamo nella memoria trama del presente e ordito del passato perché nel futuro nessuno possa dire “io non sapevo”. Un progetto che dia voce ai desideri, alle competenze e alle idee soprattutto delle donne, una rappresentazione fisica di un’alternativa possibile.

COSA INVIARE

  1. Un quadrato di 10 centimetri per lato, in lana, all’uncinetto o ai ferri
  2. Un biglietto con un titolo e una storia, un pensiero, un racconto, il luogo o la data di quando è successo, un desiderio
  3. Una breve liberatoria firmata in cui ci autorizzi a pubblicare la tua storia e se vuoi anche il tuo nome. Solo le foto dei quadrati accompagnati da una storia verranno singolarmente pubblicate insieme al testo inviatoci. Tutti gli altri verranno comunque cuciti e faranno parte della “Coperta di Yusuf”.
  4. Inviare tutto a: BIBLIOTECA IBBY LAMPEDUSA, VIA ROMA 34, 92031 LAMPEDUSA (AG)

Grazie per il tuo impegno nel ricostruire una trama per il nostro tempo attraverso memorie e storie